EurHope 2014 – Porti del Mare

Arriva a Perugia, all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci la mostra:

 

EurHope 2014 – Porti del Mare

 

La mostra è composta da 80 illustrazioni afferenti al concorso EurHope e da grandi vele dipinte da artisti  e illustratori .    L’Accademia di Belle Arti di Perugia ha realizzato, con suoi studenti  alcune vele e realizzato una sezione della mostra del concorso .

Il 20 settembre 2014  alle ore 18, nella splendida cornice del chiostro dell' Accademia di Belle Arti“P.Vannucci” di  Perugia  , con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia  verranno inaugurate  due mostre  itineranti :
 la prima mostra :

 

Eurhope 2014 un  Progetto ideato da Enrico Testino e realizzato da  Autorità Portuale di Genova e  con il sostegno di PSA – Voltri/Prà, AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA,  e SMACK! -Fiera del Fumetto di Genova.          
 La mostra sarà  composta dai 40 lavori selezionati al concorso EurHope – 3° edizione  realizzati dagli studenti dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI” Pietro Vannucci”di Perugia ,dell’ACCADEMIA LIGUSTICA  di Genova e dallo IED – Istituto Europeo di Design di Milano e Torino 

Tra le opere selezionate quelle degli  allievi del corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione e Arte del Fumetto (prof.ssa Laura Farina), i libri d’artista ispirati allo stesso tema realizzati dalla cattedra di  Tecnichedell'Incisione – Grafica (prof.ssa Marilena Scavizzi).

 I caldi colori tradizionali dell'acquarello e delle tempere, le tecniche dell'incisione, e la moderna espressione del disegno digitale, raccontano la dimensione del porto attraverso uno sguardo che va oltre il tempo, dove miti, storia e attualità diventano crocevia di anime, memorie e culture.

 La seconda mostra :

Idee nel vento  è un progetto nato nell’ambito di EurHope  e saranno esposte per la seconda  volta in Italia le veledipinte da giovani artisti ed  alcune  realizzate da grandi rappresentati del mondo dell’illustrazione e del fumetto come Ivo Milazzo- Paolo D’Altan- Francesco Poroli
Idee nel Vento è un progetto di EurHope e Fondazione Libero Bizzarri.

Anche le vele saranno esposte sempre presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, allestimento del prof. Andrea Dragoni.

Allegati