AiR: residenze per artisti. Storia, sviluppo e opportunità

Il giorno 28 gennaio 2026 alle ore 11:00, nella Biblioteca storica dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, si svolgerà l’incontro con Diego Mencaroni, Residency Director della Civitella Ranieri Foundation, che terrà una conferenza dal titolo “AiR: residenze per artisti. Storia, sviluppo e opportunità”, a cura della Prof.ssa Meri Tancredi.

La conferenza sarà incentrata sull’evoluzione storica del movimento di opera e di pensiero degli artisti. Un excursus che tratterà l’origine, attraverso le Corti e il mecenatismo del rinascimento, fino ad arrivare ai nostri giorni, all’attività intensa e multidisciplinare della Civitella Ranieri Fondation, e degli artisti, provenienti da tutto il mondo, che ogni anno risiedono e sviluppano un loro progetto artistico, sostenuti dalla Fondazione.

Diego Mencaroni è attualmente Residency Director della Civitella Ranieri Foundation, istituzione no-profit americana operante a Umbertide. Ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo ad interim della Fondazione nel 2022, 2023 e 2024. In precedenza, Mencaroni ha ricoperto la carica di Program Coordinator. È membro del comitato scientifico dell’Ecomuseo del Tevere, e svolge ricerche sulle tradizioni locali, tra cui la musica popolare e la lingua locale.

Scrive opere teatrali, racconti brevi e poesie e parla inglese, francese e spagnolo.

La Civitella Ranieri Foundation è un’istituzione no-profit americana operante nel castello di Civitella Ranieri a Umbertide. La Fondazione offre ogni anno quattro sessioni di residenze della durata di sei settimane ad artisti visivi, scrittori e compositori. Ogni sessione è composta dai 12 ai 15 Fellows.

La Civitella Ranieri Fellowship comprende alloggio privato comprensivo di uno spazio lavorativo, vitto e copre le spese di viaggio.