Illustrazione e linguaggi del fumetto

I diplomati in illustrazione e linguaggi del fumetto acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione in un ambito di ricerca contemporaneo, che baserà la loro crescita sulla comprensione delle discipline in ambito professionale, raggiungendo una preparazione che consentirà loro di acquisire solide basi, fondamentali per affrontare il complesso mondo della professione.

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una preparazione teorica, laboratoriale, metodologica e progettuale finalizzata a raggiungere una solida preparazione nell’ambito dell’ illustrazione e del fumetto. Gli studenti avranno modo di utilizzare i linguaggi contemporanei della narrazione visiva, sviluppando solide e competitive competenze nell’ambito dell’illustrazione intesa nell’accezione più ampia del termine. L’articolazione delle attività formative e i relativi obiettivi formativi sono finalizzati a un percorso di crescita individuale che si struttura attraverso lo studio dei linguaggi comunicativi della contemporaneità legati all’immagine, sia mediante tecniche analogiche sia digitali.

Prospettive occupazionali

I diplomati del corso avranno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come illustratori e/o fumettisti. Il corso consente ai diplomati di acquisire una preparazione professionale finalizzata alla collaborazione con realtà editoriali o strutture operanti in altri ambiti come il cinema. il cinema di animazione, la realtà virtuale.