Finissage

Consonanze ad Assisi

"Finissage" Installazione dell'artista Luciano Tittarelli presso il Conventino della Basilica di Santa Maria degli Angeli

con  Musiche di Andrea Ceccomori e Interventi: Rossella Vasta – artista e Marinella Caputo – Storica dell’Arte

Si concluderà con un incontro- dibattito, il giorno Sabato 19 Settembre 2015 la mostra dal titolo “Consonanze" nel Conventino, da non perdere per le riflessioni che ha suscitato.

La mostra si è inaugurata il giorno 7 Agosto 2015 ed  ha visto l'installazione delle campane in ceramica realizzate dall'artista Luciano Tittarelli e le performance del Musicista Andrea Ceccomori.

Per l’occasione alle ore 16.30 nel Refettorietto della Basilica di Santa Maria degli Angeli, verrà proiettato il video dell’inaugurazione. Il Maestro Andrea Ceccomori suonerà ancora, ispirandosi alla mostra, con una performance sul tema della convergenza dei diversi linguaggi. Riprendendo le parole di presentazione del vernissage citiamo: Le  campane di Luciano Tittarelli, in bucchero e terracotta suonano in maniera "random" quasi a ricordarci di un tempo "altro" da quello recensito dalle lancette dei nostri orologi. Queste Campane non suonano per ricordarci un'ora precisa, non si sa quando suoneranno perché il tempo dell'Eterno non è quantificabile.  L'artista intesse un dialogo interessante tra l'immagine ed il suono ponendo in senso orario dodici leggii (come le dodici ore) sui quali pone i suoi disegni che riprendono schemi di vibrazioni armoniche primarie, come dire: disegnare il suono!

Gli interventi di Rossella Vasta, nota artista di fama internazionale e di Marinella Caputo, nota storica dell'arte con vaste esperienze come critica e teorica dell’arte, affronteranno il tema delle consonanze tra musica, arte e  spiritualità. Tale incontro sarà arricchito dalle riflessioni dei visitatori che hanno lasciato molte testimonianze che daranno ulteriore senso a questo momento di incontro aperto.  Fare arte attesta una preparazione non solo ai mezzi ed ai metodi consueti, ma intesse un processo  di relazioni tra vari aspetti interdisciplinari che saranno oggetto dell’incontro.