FISAD 2015

Primo Festival Internazionale delle Scuole d'Arte e Design

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNUCCI” DI PERUGIA OSPITE D’ONORE

AL I FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE D’ARTE E DESIGN 2015

 

Dal 1° al 26 luglio 2015, in occasione del I Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design, l’Accademia Albertina di Torino ospiterà circa sessanta accademie e facoltà di belle arti internazionali. Ospiti d’onore di questa prima edizione saranno le Accademie di Belle Arti italiane e le Accademie storiche non statali.

Ogni Scuola porterà con sé una rappresentanza di docenti e di studenti nonché un certo numero di lavori  nei settori delle arti figurative (pittura, scultura, decorazione, scenografia, grafica), delle arti cinematografiche, del teatro, del video, della performance, delle  nuove tecnologie.

L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” presenterà gli studenti Chiara Fantaccione, Maurizio Esposito, Charalampos Kouloumis, Fikrete Topalli e Valentina Pinti, diplomati e diplomandi della Scuola di Pittura coordinata dalla prof.ssa Lucilla Ragni.

 “Il senso del corpo” è il titolo della manifestazione e l’argomento intorno al quale i giovani artisti sono chiamati a confrontarsi tramite tutte le possibili forme di espressione: il corpo e la natura, il corpo e la mente, il corpo e le emozioni, il corpo e il movimento, il corpo e la musica, il corpo e il cibo, il corpo e i rapporti sociali, il corpo e la politica.

Durante la settimana inaugurale degli eventi, dal 1 al 6 luglio, negli spazi dell'Accademia Albertina, in particolare nella “Rotonda”, in diverse sedi espositive, e in partnership con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si susseguiranno inaugurazioni di mostre, spettacoli, performance, workshop, convegni, incontri.

Tra gli eventi culturali istituzionali del Festival vi sarà il Convegno internazionale di studi  sul tema “Il corpo nelle arti contemporanee” e la Conferenza dei Presidenti e dei Direttori delle Accademie di Belle Arti Italiane per l’elaborazione della Carta di Torino delle Accademie Italiane.

Inoltre verrà attribuito, durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, scelto da una giuria internazionale, un riconoscimento ad un artista di valore mondiale che con il proprio lavoro ha particolarmente contribuito alla ricerca e alla sperimentazione intorno al corpo.

Le mostre allestite rimarranno visitabili fino al 26 luglio.

Il programma del Festival è scaricabile dal sito: http://albertinafisad2015.eu/

Allegati