FRANCESCA CECCARELLI “Indie – pop – Mag” Come cambia l’editoria ai tempi dei social?

Mercoledì 5 maggio 2021 ore 9.00-13.00

Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' Perugia

 

Videoconferenza con

 

FRANCESCA CECCARELLI

 “Indie – pop - Mag”
Come cambia l’editoria ai tempi dei social?

 

Organizzazione 

Corso di Grafica Multimediale - Prof. Francesco Mazzenga

 

 

Mercoledì 5 maggio 2021 presso l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, nell'ambito della programmazione annuale e a cura del prof. Francesco Mazzenga (Corso di Grafica Multimediale), avrà luogo una videoconferenza con l’editrice indipendente e designer Francesca Ceccarelli dal titolo “Indie – pop – Mag. Come cambia l’editoria ai tempi dei social?”.

 

I grandi media sono in trasformazione e le riviste si sono aperte al digital. L’editoria indipendente sta vivendo una nuova era: i magazine cartacei si trasformano in oggetti di design, i generi si (re)inventano e il social network diventa l’inedita piattaforma promozionale. In questo contesto, si fa spazio una nuova idea di editoria (indipendente) dove casi studio come il magazine Frisson, pongono le basi per una crossmedialità dove i newsbrand possono e devono essere protagonisti.

L’incontro è dedicato agli studenti del primo anno del biennio specialistico di Brand Design Territoriale del corso di Grafica Multimediale ma è aperto a tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

FRANCESCA CECCARELLI Visual designer, illustratrice ed editrice indipendente, classe 1991. Dopo la laurea triennale in Grafica Editoriale presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, ha conseguito un ulteriore diploma magistrale in Grafica e Fotografia.

Matura le prime esperienze professionali già durante il percorso universitario in diversi settori della comunicazione visiva: dal graphic design all’illustrazione, dal visual merchandising al design editoriale, lavorando come designer per brand nazionali e internazionali come IKEA o Lush e per diverse testate giornalistiche sia settoriali che generaliste, tra le quali: Gruppo editoriale DC networks (magazine Lusso Style e Uomo&Manager), società editoriale Emmei (Cioè magazine), quotidiano sportivo nazionale Corriere dello Sport, magazine FQ Millennium (mensile de Il Fatto Quotidiano), continuando ad occuparsi di comunicazione a 360° e mantenendo vive competenza e passione per l'illustrazione.

La passione per il design editoriale nel 2019 la porta a fondare la testata giornalistica Frisson, il primo magazine indipendente che parla di sessualità, piacere, diritti e intersezionalità, di cui è direttrice editoriale e creativa.