IL CORPO SOLITARIO L’autoritratto nella fotografia contemporanea

Incontro di studio con lo Storico dell’Arte

Prof. Giorgio Bonomi

Dipartimento Arti Visive Corso di Pittura, prof.ssa Lucilla Ragni

Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 10:30, presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, si terrà un incontro di studio con lo Storico dell’Arte Giorgio Bonomi sull'autoritratto nella fotografia contemporanea.

“Attraverso la ricerca della propria identità, con il travestimento, con la narrazione, la sperimentazione, la denuncia, gli artisti, utilizzando l’autoscatto, pongono problemi profondi che sono psicologici ed estetici, sociali e politici”.

L’iniziativa, organizzata dal corso di Pittura, apre il nutrito programma di attività didattico-culturali proposte dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e fornisce agli studenti un’opportunità per aprirsi ad un fruttuoso confronto con artisti, storici dell’arte ed esperti nel settore delle arti contemporanee. 

Giorgio Bonomi è nato a Roma nel 1946, vive a Perugia. Dopo un periodo di studi e scritti di filosofia politica e di collaborazione a “il Manifesto”, si è dedicato all’arte contemporanea come critico, curatore di mostre, saggista. Ha fondato e dirige la rivista “Titolo”. Ha diretto il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia, la Fondazione Zappettini di Milano e varie edizioni della Biennale di Scultura di Gubbio. Cura l’Archivio dell’Autoritratto Fotografico del Musinf di Senigallia. Tra le circa trecento mostre, che ha curato in Italia e all’estero, si ricordano quelle dedicate a Plessi, Beuys, Manzoni, Fontana, Pinelli, alla Pittura analitica. Dirige la Collana Arte Contemporanea di Rubbettino Editore, presso cui ha pubblicato, tra gli altri, Il corpo solitario, L’autoscatto nella fotografia contemporanea, voll. I e II.