Valentina Alunno
Sara Sargentini
(In)solubili nasce da un desiderio: quello di attuare un confronto tra lavori differenti ma capaci di amalgamarsi nel dialogo con lo spazio espositivo.
Da lunedì 5 giugno Valentina e Sara stanno occupando/abitando la Bottega degli Artisti; l’obiettivo comune è quello di comprendere come i lavori possono interagire fra loro e con lo spazio. Ogni opera è al tempo stesso solubile – che si può sciogliere/risolvere – e insolubile – che mantiene i propri principi.
La mostra è altresì l’occasione per un’apertura al territorio, sia verso gli abitanti abituali che quelli occasionali.
La mostra, Patrocinata dalla Provincia, il Comune e L'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, è stata realizzata grazie alla concessione della Bottega degli Artisti da parte dell'Associazione Perugia per i Giovani Onlus e con la collaborazione dell'ABA Fablab di Perugia.
Valentina Alunno (1991), Vive e lavora a San Giustino. Il suo lavoro è perennemente condizionato dall’idea di “bello”. Spera sempre che la sua memoria sia abbastanza buona per ricordare tutto il bello che ha immaginato e che forse immaginerà. Non parla di bellezza estetica, questo no, ma di armonia. Non gli interessa che il materiale che sta utilizzando sia pregiato o un semplice “nocciolo”, le interessa che possa essere decontestualizzato, adattato e a suo modo risulti in armonia con tutto, o niente, semplicemente bello. Si è da poco diplomata all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Tra le esposizioni si ricorda la collettiva “Melisciano Arte” presso la Villa Magherini Graziani di San Giustino, la collettiva presso il Chiostro di San Nicolò a Spoleto e la collettiva presso “Piano B” di Perugia. Sara Sargentini, (1989), Vive e lavora a Perugia. Nel suo lavoro utilizza materiali diversi: cera, alluminio, carta, stoffa, legno, cemento… con il desiderio di sviluppare con ognuno di essi un’esperienza di reciproco cambiamento. Rivolge particolare attenzione allo spazio, terminando il processo formativo del lavoro nella relazione con il luogo che lo accoglie. Diplomata all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia e ha terminato il percorso accademico con un tirocinio presso la Facoltà di Belle Arti di Lisbona. Tra le esposizioni si ricorda la personale “Cera una volta…” presso il Museo dinamico del laterizio e delle Terrecotte di Marsciano (PG), la collettiva “Codice Italia Academy” a Palazzo Grimani di Venezia e la collettiva “Tell mum everything is ok” presso il Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia. Ha realizzato alcune opere permanenti, l’ultima “eStOU”, presso il Museo etnografico di Messejana (Portogallo).
La Bottega degli Artisti Via Maestà della Volte 8- Perugia
dal 15 giugno 2017 al 02 luglio 2017
Orari della mostra:
dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00