Incontro con Andrea Baracco e Luca Brinchi / Roberta Zanardo (santasangre)

Incontro aperto a tutti gli studenti e agli esterni.

La cattedra di Scenografia (prof.ssa Marta Crisolini Malatesta) in collaborazione con la cattedra di Storia dell'Arte 1 (prof. Aldo Iori) organizzano il 17 aprile 2015 un incontro con Andrea Baracco e Luca Brinchi /Roberta Zanardo (santasangre) nella biblioteca storica dell'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia. L'incontro è posto all'interno della programmazione annuale del Consiglio Accademico.

Andrea Baracco è tra i registi più interessanti della scena teatrale italiana. Si forma e perfeziona allìAccademia nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e si laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 ad oggi si è misurato nella regia di autori classici (Sofocle e Shakespeare) e contemporanei con predilezione per la drammaturgia britannica (Harold Pinter, Alex Jones, Caryl Churcill) e italiana cimentandosi egli stesso come autore (Interno Abbado, 2008). Suo il Giulio Cesare di William Shakespeare (2013, in collaborazione con Giandomenico Capaiuolo) con il quale è stato invitato a rappresentare l’Italia al festival Globe to Globe (London – Globe Theatre) per le celebrazioni dell’anno shakesperiano; lo spettacolo è risultato, inoltre, vincitore del Certamen Almagro-off, Festival Internazionale del Teatro Classico di Almagro (Spagna). si forma e perfeziona all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio d'Amico e si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma la Sapienza. Con Biancofango e le scenografie multimediali di Luca Brinchi e Roberta Zanardo ha presentato per RomaEuropa festival 2014 lo spettacolo Hamlet. 

Santasangre è un progetto di ricerca artistica che si propone di avviare processi di contaminazione linguistico-espressiva in modalità trasversale, attraversando il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti. Il risultato sono spettacoli come  Faust  (2004), Seigradi (2008), Bestiale Improvviso (2010-11) e Harawi (2012) presentati in contesti nazionali ed internazionali. Negli anni sono stati conseguiti dal gruppo numerosi  premi tra i quali nel 2009 il Premio Ubu. Luca Brinchi e Roberta Zananrdo dal 2012 iniziano un percorso di progetti individuali e di collaborazioni artistiche che li portano a lavorare con l'artista Jan Fabre, con il coreografo Sang JJijia, con le compagnie Muta Imago, lacasadargille e Accademia degli Artefatti e con vari registi come Andrea Baracco.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti e agli esterni.