Leoncillo Leonardi

Relatore prof. Aldo Iori

in collaborazione con l'Associazione 'Padre Diego Donati'

Inserita all'interno del programma annuale dell'Associazione “Padre Diego Donati” di Perugia e realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia, la conferenza sarà tenuta dal prof. Aldo Iori, docente di Storia dell'arte contemporanea.

Il tema è l'opera di Leoncillo Leonardi (Spoleto, 1915 – Roma, 1968),  artista umbro di fama internazionale che ha saputo rinnovare gli splendori della scultura ceramica tramite un profondo rinnovamento dei linguaggi.  La materia viene plasmata con sapienza e nel tempo l'opera di Leoncillo segna il passaggio da una figurazione nervosa e fluida a forme più astratte che risentono del clima informale italiano ma che aprono a nuove considerazioni sui principi stessi del fare scultura con l'elemento terra e con il colore.

<…l’immagine viene dentro e prende la faccia di tutti quei sentimenti esaltati che ci agitano sempre, e prendono il senso della gioia esultante che vorremmo, o della nostra tenerezza ferita o dello scuro e fermo riposo ove vorremmo avere pace. E ora si tratta di trovare una forma uguale a questa immagine, una forma, un colore, una materia>

L'Associazione 'Padre Diego Donati' è intitolata all'artista incisore che è stato per lunghi anni docente dell'Accademia e maestro di una generazione di artisti incisori.

Associazione “Padre Diego Donati o.f.m.” www.associazionediegodonati.it