Relatore prof. Aldo Iori
in collaborazione con l'Associazione 'Padre Diego Donati'
Relatore prof. Aldo Iori
in collaborazione con l'Associazione 'Padre Diego Donati'
Inserita all'interno del programma annuale dell'Associazione “Padre Diego Donati” di Perugia e realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia, la conferenza sarà tenuta dal prof. Aldo Iori, docente di Storia dell'arte contemporanea.
Il tema è l'opera di Leoncillo Leonardi (Spoleto, 1915 – Roma, 1968), artista umbro di fama internazionale che ha saputo rinnovare gli splendori della scultura ceramica tramite un profondo rinnovamento dei linguaggi. La materia viene plasmata con sapienza e nel tempo l'opera di Leoncillo segna il passaggio da una figurazione nervosa e fluida a forme più astratte che risentono del clima informale italiano ma che aprono a nuove considerazioni sui principi stessi del fare scultura con l'elemento terra e con il colore.
<…l’immagine viene dentro e prende la faccia di tutti quei sentimenti esaltati che ci agitano sempre, e prendono il senso della gioia esultante che vorremmo, o della nostra tenerezza ferita o dello scuro e fermo riposo ove vorremmo avere pace. E ora si tratta di trovare una forma uguale a questa immagine, una forma, un colore, una materia>
L'Associazione 'Padre Diego Donati' è intitolata all'artista incisore che è stato per lunghi anni docente dell'Accademia e maestro di una generazione di artisti incisori.
Associazione “Padre Diego Donati o.f.m.” www.associazionediegodonati.it