Marchi e disegni comunitari

DESIGN E CONTRAFFAZIONE:
TUTELA LA TUA CREATIVITÀ DAGLI ALTRI E DA TE STESSO!

Iniziativa realizzata e finanziata nell’ambito della collaborazione tra
l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

    Il 13 maggio, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2016 e in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti che ospiterà il seminario nella sede di Piazza San Francesco, si terrà un seminario pensato per fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell’industria creativa possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.

L’esigenza di un seminario su questa materia nasce dalla necessità di approfondire cosa sia sul piano operativo un’opera creativa originale tutelabile giuridicamente.

La piena comprensione di tale concetto non è un puro esercizio teorico, in quanto ha un impatto cruciale nel lavoro dei designer/creativi.  

La mancanza di consapevolezza in tal senso genera infatti un paradosso: da un lato c’è chi lavora rendendo i propri progetti facilmente appropriabili, dall’altro c’è chi ritiene sempre e necessariamente nuovi ed originali i propri lavori non tenendo conto di quanto è già stato tutelato da altri.  

Il seminario è diviso in due parti: nella prima parte si offriranno strumenti teorici e pratici in materia di proprietà industriale (modelli, disegni, marchi, brevetti), e informazioni sui servizi istituzionali disponibili; la seconda parte, consulenziale, permetterà di avere incontri cosiddetti “one-to-one” per ricevere consigli su singole questioni legate alla tutela giuridica dell’opera creativa.