ORIGINS Attilio Carota

Organizzazione e cura:

Design, Prof.ssa Elisabetta Furin

Disegno per la decorazione, Prof.ssa Laura Farina

Metodi e tecniche della pittura sacra contemporanea, Prof.ssa Meri Tancredi

Origins è simbolicamente la condizione che si realizza quando qualcosa nasce, un’esplosione e una nuova germinazione. La ricerca di Attilio Carota spazia enormemente, dagli studi di Scenografia, indirizzo Costume per lo Spettacolo, Modellista di moda, e Costumista realizzatore presso il Teatro La Scala, è docente di Costume per lo Spettacolo presso ABA L’Aquila, questo è quello che le carte dicono. Poi c’è una ricerca minuziosa e profonda legata alla manualità, al disegno, al corpo, all'antropologia e all'etnog rafia delle tradizioni Abruzzesi, dal gioiello agli ex voto, al ricamo e al tessuto, non a caso Penne è il suo luogo di nascita, centro che divenne famoso in tutto il mondo per la sua Arazzeria Pennese. L’incontro e discussione con gli studenti, vuole essere un racconto e un’unione di discipline; Dal disegno come capacità di dare corpo, voce e forza all’idea; alla ricerca legata alla tradizione come quella degli ex voto e l’implicazione del corpo che diviene contenuto altamente simbolico; con la progettazione e realizzazione di creazioni di Costume design e Fashion styling.

Attilio Carota è un Costume Designer italiano, Stylist in Editoriali di Moda e Campagne Pubblicitarie ed è Doc ente di Costume per lo Spettacolo. La sua ricerca artistica si mostra attraverso diversi linguaggi che vanno da quelli del corpo al costume passando per la pittura e le arti figurative, spesso messi in relazione con la costruzione d’installazioni e perform ance. Nel 2002 si diploma come scenografo presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in contemporanea prosegue studi sulla modellistica di moda e sul trucco teatrale, specializzandosi come designer di Haute Couture. Nel 2003 vince una borsa di studio presso il Teatro alla Scala, dove si specializza come costumista realizzatore. Inizia una fiorente collaborazione di lavoro con la sartoria del Teatro alla Scala, che gli permette di lavorare come elaboratore costume per molti costumisti tra i quali: Mauri zio Millenotti, Pier Luigi Pizzi, Angelo Sala, Alessandro Ciammarughi, Kevin Knight, Massimo Gasparon, Franca Squarciapino, Ben Benson, Roberta Guidi di Bagno, Pier’Alli, Luisa Spinatelli. Come costumista lavora in vari Teatri italiani, tra i quali: Teatro Donizzetti di Bergamo, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Comunale di Teramo, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro la Cometa di Roma, Teatro Civico di Sinnai. Dal 2011 è Docente di Costume per lo Spettacolo e Fashion Design, press o l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Come Fashion Designer collabora con brands come La Maison 57 (Rieti), Studio Kontract Scarani, il Fuori Salone, via Tortona 57 (Milano), In Costume (Chieti), Sartoria Theama (Catania), Candy Anthony (Londra), e inol tre svolge attività di ricerca per un marchio di moda e accessori che porta il suo nome: attilio.carota design. Dal 2014 collabora come fashion blogger e web editor con rivista e magazine online, tra cui PescaraLovesFahion, GlamingArt e Les Couturiers.

HomePage

Venerdì 10 gennaio 2020 – 09:00 – 13:00 – Aula 15 Organizzazione e cura: Design, Prof.ssa Elisabetta Furin Disegno per la decorazione, Prof.ssa Laura Farina Metodi e tecniche della pittura sacra contemporanea, Prof.ssa Meri Tancredi