“Per Filo e per Segno” Fashion Show Giovedì 9 giugno 2022, alle ore 21.30

Giovedì 9 giugno 2022, alle ore 21.30, andrà in scena , una sfilata sotto le stelle nel Chiostro dell’Accademia, all’interno del Complesso di San Francesco al Prato.
Sarà presentata al pubblico la collezione “Per filo e per segno”, abiti realizzati dai nostri giovani stilisti, gli studenti della nuova scuola di Fashion Design.
L’evento è organizzato dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e patrocinato dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Perugia. Madrina della serata sarà l’imprenditrice e stilista Nicoletta Spagnoli.
Il coordinamento generale della sfilata è affidato a Elisabetta Furin, coordinatrice del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, di cui fanno parte i corsi di Design, Fashion Design e Scenografia coinvolti nell’iniziativa; la docente ha tirato le fila dell’iniziativa insieme al direttore amministrativo, Domenico Ferrera.
“Per Filo e per Segno” prende forma dal laboratorio di indirizzo di Fashion Design, al terzo anno, coordinato dalla professoressa Serena Logozzo. L’allestimento è ideato dalla professoressa Marta Crisolini Malatesta, referente per la scuola di Scenografia;
La gestione organizzativa della sfilata è affidata a Laura Cartocci; a firmare visual, video e animazioni è Paul Robb, dello studio Salt&Pepper.
Ispirazioni e outfit. Gli studenti hanno progettato una personale collezione di abiti e accessori, di cui hanno realizzato tre outfit ciascuno per la sfilata, con il prezioso supporto della docente di Modellistica per la Moda, Francesca Tacconi
Ognuno di loro ha elaborato il tema, secondo una propria chiave di lettura, su vari livelli: “Mitologico” (Le Parche, il Filo di Arianna, le Costellazioni); “Materico” (lavorazioni di macro e micro tessiture, intrecci, macramè, maglieria); “Naturalistico” (Piante e Animali che producono filati); “Concettuale” (elementi grafici interpretati come fili/ricami/cuciture). Per i contenuti legati al Segno si è tenuto conto di alcuni parametri tra cui la sostenibilità, l’innovazione e il sostegno alla valorizzazione del territorio. Sono state lasciate libere le scelte riguardanti la stagionalità, la linea di abbigliamento, il target.
Ventiquattro outfit. In passerella sfileranno gli abiti realizzati da: Dayana Carolina, Salvador Centeno, Alessia Checcucci, Fabiola Pia Dimasi, Muchen Liu, Luca Mattioli, Enkhzaya Otgondemberel, Sabrina Ben

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, seguiteci sul nostro canale YT:
Accademia Belle Arti Perugia_official ABAPERUGIA