PERUGIA TYPOGRAPHIC STREEWEAR

PERUGIA TYPOGRAPHIC STREETWEAR

Workshop 30 ore, costo 150 euro a studente

A.A. 2020/2021

A cura della cattedra di Design

Prof.ssa Elisabetta Furin

Il workshop dà diritto al riconoscimento di crediti all'interno dei 4 CFA

"La scadenza per l'invio delle candidature è fissata per sabato 3 aprile 2021.

Gli studenti possono inviare un portfolio con almeno con 5 immagini, accompagnate da un testo che spiega le motivazioni per cui si desidera partecipare al workshop, direttamente al prof. Paul Robb: paul@salt-pepper.it"

PROGRAMMA

Il workshop “PERUGIA TYPOGRAPHIC STREEWEAR” è l’occasione per cavalcare l’onda della logo-mania che è di grande ritorno nella moda.

Analizzando le sfilate degli ultimi due anni è evidente che l’esibizione del logo del brand è diventato fondamentale ai fini della comunicazione e delle vendite.

Lettering giganti, infatti, spesso ripetuti all’infinito, campeggiano su ogni tipo di capo e accessorio, nato negli anni '80 il trend logo-mania non è mai scomparso del tutto ma è sempre stato in continua evoluzione, il trend dell’esposizione di ciò che indossiamo, senza mezze misure, dove ogni stilista propone a caratteri cubitali il proprio nome o quello del brand.

PTS propone l’integrazione tra graphic design e moda laddove è in corso una spasmodica ricerca di nuovi lettering e simboli.

PTS vuole essere soprattutto un incentivo a vivere ed osservare la propria città con uno spirito nuovo, cercando ispirazione nelle vie di Perugia, un invito a porre lo sguardo sui dettagli del proprio quartiere, a surfare fra vicoli, odori, suoni e balconi, una sfida a reinventare i codici della “strada” trasformandoli in nuovi stili.

Vorremmo che gli studenti si prendessero una pausa dall’isolamento domestico e, lontano dai mondi virtuali, possano riacquisire il tempo “del qui ed ora” ed immaginare un linguaggio contemporaneo ispirato ai concetti e ai rituali della vita per strada.

Ne potrebbe scaturire una collezione di carattere squisitamente streetwear composta da t-shirt, baseball, sneakers, bandane, felpe e chissà… magari da vendere come merchandising made in ABA?

CONTENUTI

Cenni sull’origine, significato ed evoluzione dello “streetwear”, i “fonts” più famosi nell’ambito della moda e come sono stati utilizzati, tecniche di inserimento dei font sui materiali e/o capi di abbigliamento ed accessori.

La creazione di un font è fondamentale nello sviluppo di sistemi di progettazione grafica.

Gli studenti svilupperanno il proprio carattere tipografico dall’ideazione all’applicazione studiando le nuove tendenze della tipografia digitale contemporanea.

PREREQUISITI

Hanno accesso al workshop un massimo di 20 studenti ABA. La selezione dei partecipanti al workshop avverrà attraverso la presentazione di un portfolio di lavoro composta da almeno 5 immagini e motivazione per la quale si vuole partecipare al workshop.

DOCENTI:

FRANCESCA TACCONI

Diplomata all’Istituto per l’abbigliamento Marangoni Milano, responsabile di molti progetti della moda sia in Italia che all’estero per Fornarina-MissSixty-Msgm-Dondup-Yoox-Elisabetta Franchi-Jaggy si occupa del processo creativo e organizzativo di tutte le attività di preparazione di una collezione.

PAUL ROBB

Nel 2000 fonda lo studio Salt & Pepper insieme a Moira Bartoloni, uno Awards winning studio

di design multidisciplinare.

Dal 2020 è entrato a far parte di Monotype con i suoi font.

E-mail: paul@salt-pepper.it