Premiate due studentesse

Concorso nazionale per le arti ‘Iris Versari’, premiate due studentesse dell’Accademia 'Pietro Vannucci' di Perugia

Alla memoria della giovane patriota romagnola caduta nella lotta di Resistenza le due allieve del corso di pittura si aggiudicano primo premio e menzione speciale

«Azione, passo, spostamento, manifestazione di volontà e coraggio, marchiato da due segni rossi, sotto un calice giallo retto da gambe veloci». Così Myriam Gala, studentessa dell’Accademia di belle arti ‘P. Vannucci’ di Perugia, descrive la sua opera #azione vincitrice della prima edizione del Concorso nazionale per le arti ‘Iris Versari’ 2017, intitolato alla memoria della giovane patriota romagnola, insignita di Medaglia d’oro al valor militare, martire della libertà, caduta nella lotta di resistenza nell’agosto 1944. Subito dietro a Gala anche la compagna di studi Qing Qu che per il suo lavoro si è aggiudicata una Menzione Speciale.

Giuria di prestigio Bel colpo quindi per le due studentesse dell’Accademia di belle arti di Perugia, entrambe del corso di pittura/scultura del biennio specialistico, tenuto dagli artisti Nicola Renzi e Arthur Duff, che si sono cimentate come richiedeva il concorso con la trattazione di tematiche legate alla Liberazione. Insieme al primo premio nazionale per le arti ‘Iris Versari’, Myriam Gala si aggiudica la conseguente acquisizione dell’opera da parte del Concorso realizzato dall’Associazione culturale ‘Iris Versari’, in collaborazione con il Comune di Forlì, e che ha visto una giuria di prestigio con presidente l’artista, nonché docente dell’Accademia di Brera, Enrico Mulazzani.

Inaugurazione e premiazioni L’inaugurazione dell’esposizione dei lavori premiati, sarà lunedì 24 aprile alle ore 9.30 e sarà visitabile fino al 28 aprile, presso la Sala degli Angeli nel Comune di Forlì. Le premiazioni avverranno durante la cerimonia, per il 72° anniversario della Festa della Liberazione, presso il Comune di Forlì in piazza Saffi, nel corso del mattino del 25 aprile.