Gli studenti che intendono iscriversi ai corsi attivi di I e Il livello devono essere in possesso dei requisiti previsti secondo la normativa vigente.
Per l’iscrizione al Corso di Diploma Accademico di I Livello è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli Accordi Internazionali. Possono iscriversi al primo anno esclusivamente gli studenti che, essendo in possesso dei requisiti di legge, abbiano superato gli esami di ammissione. Non sono previsti esoneri dall’esame di ammissione per gli studenti con diploma di Liceo Artistico. Per poter sostenere gli esami di ammissione i candidati devono fare apposita domanda esclusivamente con procedura on-line tramite il portale Isidata.
Per l’iscrizione al Corso di Diploma Accademico di II livello è richiesto il Diploma Accademico di I livello. È possibile, altresì, accedere con Diploma Accademico Quadriennale o Laurea universitaria affine ovvero altro titolo di studi conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia di Belle Arti nel rispetto degli Accordi Internazionali, previo superamento dell’esame di ammissione ove previsto. Per poter sostenere gli esami di ammissione i candidati devono fare apposita domanda esclusivamente con procedura on-line tramite il portale Isidata.
Sono esonerati dalla prova di ammissione, gli studenti in possesso del Diploma di I livello (triennale) conseguito presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” che desiderano proseguono il loro percorso di studi nello stesso corso per il II livello. Questi ultimi sono comunque tenuti ad effettuare l’iscrizione sulla piattaforma Isidata (ammissione diretta).
Gli studenti che hanno superato la prova di ammissione potranno procedere all’immatricolazione compilando l’apposita domanda con procedura on-line tramite il portale Isidata.