Torgiano confluenza d’arte

LABORATORI D’ARTE CONTEMPORANEA

Scambi culturali di giovani artisti europei

Tre sono i grandi vanti del territorio di Torgiano: il vino, l'olio e il paesaggio, a questi si uniscono da sempre le tre arti maggiori Scultura, Ceramica e Pittura radicate nella nostra storia sin dal periodo etrusco. Più di 2000 anni di cultura della vite e dell'olio e conseguentemente della trasformazione del suo paesaggio e più di 2000 anni di artigianato e arte sulle sponde dei fiumi Chiascio e Tevere ed intorno alla loro confluenza.

Il progetto prevede la realizzazione di Laboratori d'arte contemporanea, aventi ad oggetto il design, la Ceramica e la Scultura, proposti presso idonei spazi del Comune di Torgiano che permettono agli studenti di entrare in simbiosi con il territorio e la sua cultura.

La realizzazione di tali Laboratori a carattere artistico viene significativamente affidata ad artisti e docenti di comprovata esperienza accademica con la partecipazione di studenti di Accademie di Belle Arti italiane ed estere, al fine di completare un loro iter formativo con scambi culturali tra giovani artisti europei e, nel contempo, offrire l'opportunità di confrontarsi con delle categorie di prodotti destinati alla documentazione visiva dell'arte del XX secolo.

Le opere di ceramica, design e scultura – produzioni di carattere artistico, finalizzate alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti tecnico realizzativi ed espressivi, trasmessi da protagonisti dell'arte contemporanea – saranno presentate ed esposte al pubblico al termine dei lavori.

Tale iniziativa, da realizzarsi con il coinvolgimento del personale, dei docenti e degli studenti delle Accademie di Belle Arti coinvolte e del Comune di Torgiano, sarà organizzata con il contributo scientifico e le competenze artistiche delle strutture didattiche competenti.

Allegati